
...perché rende questi dolcetti meravigliosamente soffici.
Il latticello comincia a spuntare qui e là nei negozi, ma si può fare tranquillamente anche in casa: basta montare la panna fino a farla diventare burro, strizzare bene la pallotta di burro ottenuta et voilà ...L'"acquetta" che rimane è il latticello.
Per il resto...
Volevo proprio cimentarmi con questi splendidi dolcini ed ho scoperto che...odio la sac-à -poche
: sicuramente è uno di quegli aggeggi per cui basta allenarsi un po' e si riesce ad averne ragione, ma usata così, sulle prime, mi ha proprio fatto venir l'orticaria!Oltre al latticello, i dolcini per risultare soffici devono seguire una semplice regola: mescolare pochissimo, il minimo indispensabile ad unire gli ingredienti. Se ci sono grumetti risulteranno soffici: la cosa fondamentale è non sbattere troppo per evitare la formazione del glutine che li rende gommosi.
Velocissimi, sofficissimi e cioccolatosi.

CUPCAKES al doppio cioccolato con latticello
Ingredienti per 7 cupcakes (visto che per decorarli in superficie vi servono bassi, meglio dividere il composto su 7 pirottini da muffins anzichè 6. Se invece non volete decorarli e volete ottenere dei muffins belli gonfi, mettetelo in 6 pirottini)
150 gr di farina 00
70 gr di latticello
70 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 uovo grande
65 gr di cioccolato fondente al 60%
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
pizzico di sale
per la ganache al cioccolato bianco
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna (io ne ho usata una al 35% di grassi)
Preparazione
La sera precedente alla realizzazione dei dolcini fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con circa 50 gr di panna: una volta fuso ed intiepidito aggiungete la panna restante, mescolate con una spatola senza incorporare aria, coprite bene e lasciate in frigo fino al giorno seguente (coprite bene perché la panna assorbe tutti gli odori del frigo).
Il giorno seguente fate fondere il cioccolato con il burro, ed una volta che il composto sarà tiepido uniteli all'uovo ed al latticello (se non lo avete usate latte).
In un'altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito e gocce di cioccolato).
Preriscaldate il forno a 180°.
Quando il forno è quasi a temperatura unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando pochissimo con un cucchiaio, cercando di non sbattere il composto (se si forma il glutine verranno gommosetti): più resta grumoso più soffici saranno i cupcakes.
Mettete il composto nei pirottini ed infornate: nel mio forno ci sono voluti circa 25 minuti, ma teneteli d'occhio, perché gli impasti scuri tendono a metterci poco a passare dal cotto al nero bruciacchiato).
Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
Se volete dei muffins, avete finito di lavorare, mentre se volete fare dei cupcakes proseguite con la preparazione.
Prelevate la ganache dal frigo, montatela con le fruste elettriche e mettetela in una sacca da pasticceria: potete decorare i dolcetti così come sono, oppure per lavorare meglio potete levare loro la calottina.

Io ne avevo preparati 6, se voi mettete l'impasto in 7 pirottini non è escluso che abbiate ds rimuovere proprio pochissimo impasto (che poi non è che sia stato un dramma... I ritagli me li sono sbranati io ;-P).
Coi dolcetti così, belli piatti, potrete lavorare al meglio con la sacca, ammesso che siate un filo più abili di me con quel malefico attrezzo: io sono proprio negata!
Ricoprite i cupcakes con la ganache e decorateli a vostro piacere, con codette di cioccolato, fiorellini di zucchero o ciò che preferite.

Nota: sto cercando di raccogliere in un elenco tutti i posti in cui ho trovato o mi è stato detto essere in vendita il latticello: la lista la trovate qui.
Se foste a conoscenza di altri negozi che ce l'hanno potreste segnalarmelo, indicando località e negozio, così da cercare di renderlo accessibile a più persone possibile? Grazie mille!






?????
Commenta