X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cupcakes, latticello e maledetta sac-à -poche...(foto)

...perché rende questi dolcetti meravigliosamente soffici.
    Il latticello comincia a spuntare qui e là nei negozi, ma si può fare tranquillamente anche in casa: basta montare la panna fino a farla diventare burro, strizzare bene la pallotta di burro ottenuta et voilà ...L'"acquetta" che rimane è il latticello.
    Per il resto...
    Volevo proprio cimentarmi con questi splendidi dolcini ed ho scoperto che...odio la sac-à -poche : sicuramente è uno di quegli aggeggi per cui basta allenarsi un po' e si riesce ad averne ragione, ma usata così, sulle prime, mi ha proprio fatto venir l'orticaria!
    Oltre al latticello, i dolcini per risultare soffici devono seguire una semplice regola: mescolare pochissimo, il minimo indispensabile ad unire gli ingredienti. Se ci sono grumetti risulteranno soffici: la cosa fondamentale è non sbattere troppo per evitare la formazione del glutine che li rende gommosi.
    Velocissimi, sofficissimi e cioccolatosi.

CUPCAKES al doppio cioccolato con latticello

Ingredienti per 7 cupcakes (visto che per decorarli in superficie vi servono bassi, meglio dividere il composto su 7 pirottini da muffins anzichè 6. Se invece non volete decorarli e volete ottenere dei muffins belli gonfi, mettetelo in 6 pirottini)

150 gr di farina 00
    70 gr di latticello
    70 gr di zucchero semolato
    40 gr di burro
    1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
    1 uovo grande
    65 gr di cioccolato fondente al 60%
    1 manciata di gocce di cioccolato fondente
    pizzico di sale

per la ganache al cioccolato bianco

150 gr di cioccolato bianco
    150 gr di panna (io ne ho usata una al 35% di grassi)

Preparazione

La sera precedente alla realizzazione dei dolcini fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con circa 50 gr di panna: una volta fuso ed intiepidito aggiungete la panna restante, mescolate con una spatola senza incorporare aria, coprite bene e lasciate in frigo fino al giorno seguente (coprite bene perché la panna assorbe tutti gli odori del frigo).

Il giorno seguente fate fondere il cioccolato con il burro, ed una volta che il composto sarà tiepido uniteli all'uovo ed al latticello (se non lo avete usate latte).
    In un'altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito e gocce di cioccolato).

Preriscaldate il forno a 180°.

Quando il forno è quasi a temperatura unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando pochissimo con un cucchiaio, cercando di non sbattere il composto (se si forma il glutine verranno gommosetti): più resta grumoso più soffici saranno i cupcakes.

Mettete il composto nei pirottini ed infornate: nel mio forno ci sono voluti circa 25 minuti, ma teneteli d'occhio, perché gli impasti scuri tendono a metterci poco a passare dal cotto al nero bruciacchiato).
    Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.

Se volete dei muffins, avete finito di lavorare, mentre se volete fare dei cupcakes proseguite con la preparazione.

Prelevate la ganache dal frigo, montatela con le fruste elettriche e mettetela in una sacca da pasticceria: potete decorare i dolcetti così come sono, oppure per lavorare meglio potete levare loro la calottina.

Io ne avevo preparati 6, se voi mettete l'impasto in 7 pirottini non è escluso che abbiate ds rimuovere proprio pochissimo impasto (che poi non è che sia stato un dramma... I ritagli me li sono sbranati io ;-P).
    Coi dolcetti così, belli piatti, potrete lavorare al meglio con la sacca, ammesso che siate un filo più abili di me con quel malefico attrezzo: io sono proprio negata!
    Ricoprite i cupcakes con la ganache e decorateli a vostro piacere, con codette di cioccolato, fiorellini di zucchero o ciò che preferite.

Nota: sto cercando di raccogliere in un elenco tutti i posti in cui ho trovato o mi è stato detto essere in vendita il latticello: la lista la trovate qui.
    Se foste a conoscenza di altri negozi che ce l'hanno potreste segnalarmelo, indicando località e negozio, così da cercare di renderlo accessibile a più persone possibile? Grazie mille!
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

mamma che belli, dopo la svegliataccia delle 5 ne vorrei uno.
    Elegante anche la decorazione

Commenta

Ma che belli, come al solito mi è venuta voglia di provare
      Perà non riesco a trovare i pirottini giusti da muffin, li trovo tutti svasati, mannagia

Grazie mille
      ​mimmyincucina.blogspot.com

Commenta

Complimenti sono davvero belli
        Simona (ex 2002!)
        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Ma sono belli davvero.
          Non avevo mai pensato di levare la calottina ai muffin prima di decorarli, è una idea geniale!
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
            Ma che belli, come al solito mi è venuta voglia di provare
            Perà non riesco a trovare i pirottini giusti da muffin, li trovo tutti svasati, mannagia

Grazie mille
            Vai bene anche quelli eh? Mica che ci si ferma per così poco, ti pare? Siam donne tutte d'un pezzo qui!
            Sarah

Commenta

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
              Ma sono belli davvero.
              Non avevo mai pensato di levare la calottina ai muffin prima di decorarli, è una idea geniale!
              Diciamo che, se si è imbranate come me con la sacca malefica, aiuta parecchio la superficie liscia
              Sarah

Commenta

Pubblicato originariamente da haras Visualizza il messaggio
                Vai bene anche quelli eh? Mica che ci si ferma per così poco, ti pare? Siam donne tutte d'un pezzo qui!
                Eccerto che no, naturalmente.....
                ​mimmyincucina.blogspot.com

Commenta

La seconda foto mi piace particolarmente :P... e sai perché!!!

Sono stupendi!!

p.s: Work in progress!!
                  http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

Commenta

bellisimi!!!!
                    la mia casetta virtuale

Commenta

Pubblicato originariamente da haras Visualizza il messaggio
                      Diciamo che, se si è imbranate come me con la sacca malefica, aiuta parecchio la superficie liscia
                      Aiuta anche se devi attaccare una decorazione in pasta di zucchero tipo a coperchio. Altrimenti mi stanno sempre un svirgoli!
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Piacciono anche a me, ma sono a dieta. Me li metto in backlog
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Pubblicato originariamente da *_Priscilla_* Visualizza il messaggio
                          La seconda foto mi piace particolarmente :P... e sai perché!!!

Sono stupendi!!

p.s: Work in progress!!
                          eh, lo so sì, furbastra!

P.s: tranquillissima e ancora grazie
                          Sarah

Commenta

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            Aiuta anche se devi attaccare una decorazione in pasta di zucchero tipo a coperchio. Altrimenti mi stanno sempre un svirgoli!
                            Sì, infatti l'idea di farli cabriolet mi è venuta proprio pensando alle decorazioni di pasta di zucchero /marschmallow fondant.. Ma è comodo anche se si vogliono solo glassare lisci e poi "incollarci" fiorellini o topping vari
                            Sarah

Commenta

I porta muffins li ho identici ai tuoi ( i miei sono però molto piccoli....anche i tuoi?),gli ingredienti si,la sacca e beccucci vari pure....

mi manca il latticello....però ricordo che poteva essere sostituito da......?????
                              il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X